Che tipo di pane mangiare con il colon irritabile?

Domanda di: Gianmaria Monti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (57 voti)

Se il problema di base sono gonfiore addominale, dolori e stitichezza è meglio mangiare pane poco lievitato, o meglio integrale, e lo stesso vale per la pasta: meglio se integrale. Molte verdure cotte e di stagione e la frutta due volte al giorno come spuntino. Qualche yogurt fresco e magro non guasta.

Chi soffre di colite può mangiare il pane?

Di solito farina e cereali integrali, orzo, avena, farro, pane, pasta, riso integrale non danno problemi.

Chi soffre di colon irritabile può mangiare le patate?

In linea generale, per contrastare la colite a tavola, è bene consumare frutta e verdura di stagione sia cotta sia cruda, in particolare patate e carote bollite; carne e pesce magri tra cui pollo, tacchino, sogliola, nasello e seppia (meglio se cotte sulla griglia o al vapore) e alimenti fermentati, buona fonte di ...

Cosa mangiare a pranzo con il colon irritabile?

Per pranzo, in caso di intestino infiammato, si può mangiare del riso, del formaggio stagionato e verdure come zucchine e carote. La frutta, che d'abitudine viene consumata dopo i pasti, è meglio mangiarla lontano dai pasti principali, magari come spuntino.

Cosa peggiora il colon irritabile?

Tra i cibi che aggravano i sintomi della sindrome del colon irritabile, ci sono: Fibre in eccesso, che causano fermentazione intestinale. Cibi fritti, grassi e processati, come patatine e crackers, possono provocare gonfiore addominale e disagio. Alcool, caffè e bevande gasate.

Quali alimenti evitare per il colon irritabile