Che frutta mangiano gli elefanti?

Domanda di: Quirino Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (16 voti)

I frutti della marula sono molto dolci; in realtà molto prima che li scoprissimo noi umani, li hanno scoperti gli elefanti che ne vanno molto ghiotti. Per questo motivo gli africani hanno soprannominato l'albero di marula, l'albero degli elefanti.

Qual è il cibo preferito degli elefanti?

Trascorrono fino a 18 ore al giorno ad alimentarsi di sostanze vegetali come germogli, frutti, foglie, radici e rami che strappano grazie all'elevata mobilità della proboscide e che ingeriscono in gran quantità, fino a 150 kg al giorno. Si nutrono sia di giorno, sia di notte.

Quanto cibo mangiano gli elefanti al giorno?

Sono "esigenti" Un elefante adulto ha bisogno di 300 kg di cibo e di 160 litri di acqua al giorno!

Come mangiano gli elefanti?

A volte l'elefante premeva sulla tortilla e inspirava, sospendendo il pezzetto di cibo sulla punta del sua proboscide, senza romperlo. Come una persona che si appiccica un pezzo di carta davanti alla bocca inalando. Altre volte l'elefante aspirava la totilla a distanza, attraendola fino alla punta della proboscide.

Cosa temono gli elefanti?

I pachidermi non si avvicinano agli alberi dove si trovano gli insetti. E così si evita la deforestazione della savana, della quale i grandi erbivori sono tra i principali responsabili. Gli elefanti hanno paura delle formiche.

Kruger - Elefante che mangia.