Che tipo di pianta e la Zamioculcas?

Domanda di: Prisca Conti  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

La Zamioculcas è una pianta originaria dell'Africa dell'Est, in particolare dell'Isola di Zanzibar e della Tanzania. Appartiene alla famiglia delle Araceae ed è la sola e unica del suo genere Zamioculcas Zamilifolia. Si caratterizza per i fusti robusti composti da foglioline lanceolate e coriacee.

Che pianta è Zamioculcas?

La Zamioculcas o anche “pianta di padre Pio“ è una bellissima pianta d'appartamento semi succulenta di facile coltivazione che si adatta ad ogni tipo di condizione.

Quante volte si annaffia la Zamioculcas?

Possiamo innaffiare la pianta ogni due settimane, soprattutto nei mesi più caldi, mentre nei mesi più freddi lo possiamo fare anche due volte al mese. L'importante è controllare il terriccio e basarsi principalmente sul suo aspetto, non dev'essere mai arido o troppo asciutto.

Dove mettere la Zamioculcas?

La Zamioculcas zamiifolia predilige esposizioni molto luminose, ma senza raggi solari diretti che rischiano di bruciare le foglie. Cresce comunque anche in punti meno luminosi, ma la crescita risulta rallentata.

Come capire se la Zamioculcas ha bisogno di acqua?

Un buon modo per verificare se la pianta ha bisogno di acqua è infilare un dito nel terreno. Se i primi due centimetri di terreno sono asciutti, è il momento di annaffiare. Il terreno per le Zamioculcas dovrebbe essere ben drenante. Un mix di terra per piante d'appartamento e perlite o sabbia grossolana funziona bene.

Tutto sulla ZAMIOCULCAS | Cura, coltivazione e propagazione