Che tipo di prevenzione è necessaria per evitare il botulino negli alimenti?

Domanda di: Cesidia Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (46 voti)

La prevenzione del Botulismo si attua evitando di consumare cibi sulla cui preparazione e conservazione non si hanno garanzie e i cibi scaduti. Le conserve fatte in casa, ad esempio, sono maggiormente rischiose di quelle di produzione industriale.

Come si può prevenire il botulino?

Per evitare la formazione della pericolosa tossina bisogna acidificare le conserve con aggiunta di aceto (ph 4.5), di modo da impedirne la produzione. Va tenuto presente che la tossina botulinica è distrutta dal calore ma le spore resistono all'ebollizione.

Quali misure di prevenzione sono praticabili ed efficaci nei confronti del botulismo infantile?

Il lavaggio dell'ampolla rettale deve essere effettuato con 30 ml di acqua sterile non batteriostatica o in alternativa con soluzione fisiologica sterile. Dopo l'infusione del liquido si deve attendere almeno 30-60 secondi prima dell'aspirazione.

Come evitare il botulino nella salamoia?

Per quanto riguarda le conserve in salamoia, bisogna usare una soluzione acquosa contenente almeno il 15% di sale (150 g di sale ogni litro di acqua). Anche le marmellate, purché siano fatte con le ricette tradizionali che prevedono l'utilizzo di un uguale quantitativo di zucchero e frutta non sono a rischio botulismo.

Come inattivare la tossina botulinica?

La tossina botulinica è invece termolabile e viene distrutta dall'esposizione a temperature superiori a 80°C per almeno 10 minuti.

Le conserve e il rischio botulino - Unomattina 08/10/2020