Quanti soldi si possono mettere sul libretto nominativo?
Domanda di: Sig. Olo Ferretti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(8 voti)
Non esiste un limite massimo di deposito sul libretto postale e questo significa che puoi metterci quanto denaro vuoi. Certo, devi anche sapere che come per tutti i depositi e i conti correnti, la somma garantita è inferiore a 100.000 euro.
Quanti soldi si possono tenere su un libretto bancario?
Anche dopo il 1° gennaio 2016, infatti, viene vietata la detenzione di un libretto di risparmio al portatore con saldo pari o superiore a 1.000 euro. La soglia dei 3mila euro, infatti, non si applica al deposito contenuto nei libretti, bensì soltanto al rispettivo trasferimento da un soggetto ad un altro.
Quanti soldi si possono versare sul libretto postale?
Ricordiamo che non vi sono limiti di somme da versare sul libretto di risparmio postale ma ricordiamo che dal 1° luglio 2020 il limite all'uso dei pagamenti in contanti è uguale a 2 mila euro mentre dal 1° gennaio 2022 dovrebbe scendere a 1.000 euro.
Quanto si può versare in contanti sul libretto postale 2023?
Quanto si può versare in contanti sul libretto postale? Bisogna rispettare la soglia stabilita dalla legge per l'utilizzo del contante? Ebbene, il limite di 1.999,99 euro (999,99 euro a partire dal 2023) vale solo per i pagamenti, ossia per gli spostamenti di denaro da un soggetto all'altro.
In ufficio postale o online: Bonifico dal tuo conto corrente bancario associato, puoi farlo anche direttamente in app con il servizio BancoPosta Open. Versamento tramite contanti o assegno in ufficio postale.