Che tipo di processori esistono?

Domanda di: Nadir Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (69 voti)

In base al formato dei dati su cui operano, si possono distinguere i seguenti tre tipi di processori:
  • processore scalare;
  • processore vettoriale;
  • processore superscalare.

Quali sono i processori più diffusi?

Intel e AMD sono tra i produttori più comuni, ognuno dei quali dispone di una serie diversa di processori. In generale, più alto è il numero della serie, maggiore sarà la potenza per l'elaborazione delle attività.

Come distinguere i processori?

È inoltre possibile identificare la generazione del processore se il processore è Intel® Core™. La generazione del processore è il primo numero dopo i9, i7, i5 o i3. Ecco alcuni esempi: Il processore Intel® Core™ i7-13700K è di tredicesima generazione perché dopo i7, è indicato il numero 13.

Quali sono i processori più veloci?

L'Intel Core i9-11900K è il miglior processore che il tuo computer possa montare per quanto riguarda il gaming. Ha una frequenza di base di 3,5 GHz ed in TurboBoost arriva a 5,1 GHz, con chipset Intel serie 400 ed attacco LGA 1200.

Quante marche di processori esistono?

Esistono due principali produttori di processori per computer, Intel® e AMD®. Per entrambi i produttori, vi sono tre linee generali di processori. In tutti i casi, la CPU di un computer deve essere compatibile con la scheda madre, la memoria, l'alimentatore e la scheda grafica.

Quale Processore (CPU) comprare nel 2022