Che tipo di rapporto ha Malpelo con ranocchio?

Domanda di: Vera Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (63 voti)

Nei confronti di Ranocchio Malpelo ha un atteggiamento un po' ambiguo perché se da una parte lo maltratta lo picchia si rivolge a lui in maniera brusca se non addirittura violenta; dall'altra lo aiuta, gli cede parte del suo pranzo, cerca di svolgere al posto suo le mansioni più dure.

Che rapporto c'è tra Malpelo e Ranocchio?

In verità, Rosso Malpelo, ha pietà per il Ranocchio dimostrandolo per esempio quando il ragazzino si ammala e il protagonista si preoccupa per lui andandolo a trovare a casa. Rosso Malpelo è perciò legato a Ranocchio da un sincero affetto, ma proprio per questo lo picchia, per insegnargli le dure regole della vita.

Perché Rosso Malpelo tratta male ranocchio?

malpelo aveva capito che per sopravvivere bisognava essere duri e cattivi e quindi a sua volta picchia il piccolo "ranocchio" per insegnargli a difendersi dalle persone malvagie e spesso, giacché "ranocchio" era molto magro ed debilitato, gli dava parte del suo pasto.

Perché Malpelo e Ranocchio diventano amici in quale particolare modo?

La madre e la sorella lo trattano sempre male e lo costringono a lavorare in miniera perché porti soldi a casa. Malpelo incontra un bambino (che in Verga si chiama Ranocchio), e lo salva dalle botte del padre: è così che i due diventano amici.

Chi è l'unica persona che dimostra affetto a Malpelo?

Lavora con il padre, Mastro Misciu (al quale è stato dato il soprannome di Misciu Bestia perché svolge lavori gravosi), l'unica persona che gli mostra una forma d'affetto.

Giovanni Verga – Rosso Malpelo 👨‍🦰 || Riassunto