Che tipo di regola e l'art 6 del Codice Deontologico?

Domanda di: Samira Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (71 voti)

Articolo 6 Lo psicologo accetta unicamente condizioni di lavoro che non compromettano la sua autonomia professionale ed il rispetto delle norme del presente codice, e, in assenza di tali condizioni, informa il proprio Ordine.

Che tipo di regole sono quelle del Codice Deontologico Psicologi?

Il Codice Deontologico non ha il valore di legge, ma di norma di riferimento interna alla categoria, fondata su principi etici e regole di comportamento condivisi. Dal rispetto di queste norme derivano, di fatto, il decoro, la dignità e la correttezza della professione.

Che tipo di regola e l'art 4 del Codice Deontologico?

Si tratta di un altro principio cardine della deontologia professionale: il dovere di tutelare prioritariamente, all'interno delle relazioni psicoterapeutiche e di sostegno, il soggetto utente rispetto al committente l'intervento, sia esso un altro soggetto o un'istituzione, Ente, società.

Che cos'è una regola consultiva?

agg. DIR Che ha la funzione e la facoltà di consigliare, di esprimere pareri e sim., ma non di deliberare o decidere: assemblea, corpo, organo c.

Cosa regola il Codice Deontologico?

Il Codice di deontologia medica - di seguito indicato con il termine “Codice” - identifica le regole, ispirate ai principi di etica medica, che disciplinano l'esercizio professionale del medico chirurgo e dell'odontoiatra - di seguito indicati con il termine “medico” - iscritti ai rispettivi Albi professionali.

Codice deontologico degli Psicologi Italiani- Art. 6 Autonomia professionale