Che tipo di strumento è la bombarda?

Domanda di: Lia Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (39 voti)

. Strumento musicale a tubo conico, messo in vibrazione per mezzo di un'ancia

ancia
Negli strumenti musicali a fiato, dispositivo costituito da una o due sottili lamine in legno, metallo o plastica, che, investite da una corrente d'aria, entrano in vibrazione eccitando una colonna d'aria o una cavità risonante, sorgente del suono.
https://www.treccani.it › enciclopedia › ancia
doppia e appartenente alla famiglia degli antichi oboi. Questi in Francia prendevano il nome di haut-bois, e, se di registro basso, di gros-bois: in Germania di Pommer.

Che tipo di strumento e l'oboe?

L'oboe è uno strumento a fiato ad ancia doppia e appartiene alla famiglia dei legni. Ha un suono sottile e molto intenso. Trai suoi progenitori possono essere individuati l'antica ciaramella e altri strumenti dell'antico Egitto, della Cina, dell'Arabia, della Grecia e dell'India.

Chi ha inventato la bombarda strumento?

Originaria del medio oriente, ebbe notevole diffusione in Europa già a partire dal Medioevo, divenendo uno degli strumenti ad ancia doppia più rilevanti nella cultura dell'epoca.

Come era fatta la bombarda?

La bombarda era un pezzo d'artiglieria a tiro parabolico, inizialmente costruito con verghe prismatiche di ferro battuto disposte come le doghe delle botti e poi saldate e rinforzate con cerchi di ferro cui si dava la forma cilindrica saldandone poi gli orli.

Quali sono i principali strumenti a fiato del Rinascimento?

Alcuni strumenti musicali utilizzati nel Rinascimento erano: la viola (da gamba e da braccio), il liuto, la tromba marina, l'organo portativo, la bombarda e il salterio.

Oboe e Dintorni - la Bombarda