Cosa possono fare con i dati della mia carta di credito?

Domanda di: Sig.ra Elda Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (6 voti)

I tuoi dati personali possono aiutare i truffatori a:
  • effettuare acquisti non autorizzati con la tua carta di credito o attivare nuovi conti bancari o contratti telefonici;
  • sottoscrivere prestiti;
  • vendere ad altri truffatori le tue informazioni personali;
  • svolgere attività illegali sotto il tuo nome.

Cosa si può fare con i dati di una carta di credito?

Non inviate mai via e-mail o SMS i dati della vostra carta di credito senza averli prima criptati. Con questi dati chiunque può fare shopping a vostre spese. Lasciate la vostra carta di credito a casa se non ne avete bisogno. Nella prevalenza dei negozi potete pagare con la vostra carta EC.

Quali dati della carta non dare mai?

Non rendere mai pubblici i dettagli della tua carta. Non fornire mai il numero di CVV quando ti viene richiesto al telefono oppure quando effettui un pagamento di persona con la carta. Questo è un segno sicuro di un'imminente frode! I numeri CVV sono solo per acquisti online!

Cosa succede se do il numero della mia carta?

In generale, i dati scritti sulla carta di credito, sia sul fronte che sul retro, possono consentire a un ladro di effettuare transazioni fraudolente, ma non necessariamente di svuotare il tuo conto bancario. Tuttavia, è importante agire rapidamente per proteggere i tuoi fondi e la tua identità.

Cosa possono fare con numero carta e CVV?

Questi due codici sono: la data di scadenza, espressa nel formato MM/AA (mese/anno) e il CVV o CVC. Entrambi dimostrano che chi effettua l'acquisto è effettivamente in possesso della carta, riducendo la possibilità di acquisti fraudolenti e clonazioni.

Come ti rubo i soldi dalla carta di credito