Che tipo di visura catastale serve per ISEE?

Domanda di: Quasimodo Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (8 voti)

La visura catastale online per ISEE va sempre riferita alla persona fisica (non quindi ad una persona giuridica, una società per intenderci) dato che serve per dedurne il suo patrimonio immobiliare. Patrimonio immobiliare che non è ottenibile con la singola visura catastale di un immobile.

Qual è il foglio della visura catastale?

Il foglio catastale

Il foglio identifica una specifica porzione di territorio comunale che gli uffici catastali rappresentano nelle proprie mappe cartografiche. Questo dato è obbligatorio per ottenere informazioni su un immobile, in quanto permette di individuare la zona in cui l'unità è ubicata.

Dove posso scaricare la visura catastale gratis?

Processo di richiesta della visura catastale online gratis

vai al sito dell'Agenzia dell'Entrate e accedi al portale Entratel/Fisconline. Per accedere, puoi utilizzate il sistema SPID, la Carta Nazionale dei Servizi o le tue credenziali composte da codice fiscale, password e PIN.

Quanto costa una visura catastale al Caf?

In particolare, nel caso di: visura per soggetto, l'importo è di 1,35 euro per ogni 10 unità immobiliari, o frazione di 10. visura, attuale o storica, per immobile, l'importo è di 1,35 euro. visura della mappa, l'importo è di 1,35 euro.

Come si calcola valore catastale per ISEE?

Il valore è determinato a partire dalla rendita catastale rivalutata del 5% e poi applicando il moltiplicatore 160 (rendita catastale x 1,05 x 160). Inserire la somma dei valori (determinati ai fini IMU) di tutti i beni immobili (altri fabbricati, aree edificabili e terreni) di proprietà di ogni componente.

Visura catastale: come scaricarla gratuitamente online