Che triennale fare per criminologia?

Domanda di: Mariapia Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (28 voti)

Pertanto, chi è più interessato all'aspetto clinico della criminologia potrà orientarsi verso una laurea in Medicina, Psicologia o Sociologia, mentre chi vuole dedicarsi alla criminologia forense e investigativa dovrebbe iscriversi a una facoltà di Giurisprudenza.

Che laurea serve per fare il criminologo?

Come si diventa criminologo: percorso formativo

Il consiglio è quello di frequentare un corso di laurea in giurisprudenza, medicina, psicologia, scienze biologiche o chimica per poi frequentare un master in criminologia.

Dove studiare criminologia in Italia triennale?

Due dei corsi di laurea triennale in criminologia sono:
  • Sociologia e Criminologia dell'Università degli Studi D'Annunzio Chieti - Pescara, del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali;
  • Laura triennale in Scienze per l'investigazione e la Sicurezza dell'Università di Perugia, sede di Narni.

Come faccio a fare il criminologo?

Come si fa a diventare criminologo? Il percorso migliore sicuramente è rappresentato dal corso di laurea in criminologia – spesso ospitato all'interno delle facoltà di Psicologia o Giurisprudenza – e successivamente fare un master o un corso post laurea in criminologia.

Quanti anni ci vogliono per diventare criminologa?

Laurea Triennale in Scienze Criminologiche e della Sicurezza. Laurea Triennale in Scienze dell'Investigazione. Laurea Magistrale in Scienze Criminologiche Applicate all'Investigazione e alla Sicurezza.

Come diventare criminologo