VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Cosa è tossico per i conigli?
Cibi tossici legumi (fagioli, piselli ecc.) patate. aglio. cipolla.
Quanti anni possono vivere i conigli?
Naturalmente molto dipende dalla razza e da diversi fattori esterni come lo stato di salute e le condizioni di vita, ma possiamo affermare che la vita media di un coniglio domestico è di circa nove - dieci anni.
Quali malattie possono trasmettere i conigli?
Ebbene sì, alcune di queste malattie dei conigli sono trasmissibili all'uomo. Tra queste troviamo la rabbia, la tularemia e l'acariasi, di cui si è parlato in precedenza.
In che mese fanno la muta i conigli?
I conigli perdono il pelo durante tutto l'anno, ma è in autunno e in primavera che la muta diventa davvero importante. Bisogna quindi aiutare il coniglio ad affrontare al meglio questo periodo, stressante sotto diversi aspetti, ma anche molto delicato per la loro salute e il loro benessere.
Come si Svermina un coniglio?
Non esiste dunque un protocollo per la sverminazione del coniglio ma la parassitosi viene trattata nel momento in cui si è accertata la sua presenza. E' l'allevatore che deve garantire il perfetto stato di salute del coniglio che sta cedendo immettere sul mercato animali già parassitati e dunque ammalati.
Quanti conigli si possono tenere?
I conigli femmine sono generalmente in grado di gestire 8-11 coniglietti. Nel caso si rendano necessarie delle adozioni (trasferimenti di conigli neonati da una fattrice all'altra), queste devono avvenire il più precocemente possibile.
Cosa fanno i conigli quando sono felici?
Ai conigli piace saltellare in giro quando sono felici e birichini. A volte i conigli fanno dei balzi nei loro recinti, saltano in aria, torcono il corpo in aria e poi atterrano in allerta e piani di voglia di giocare.
Quanto costa mantenere un coniglio?
Infine, devi considerare le spese dal veterinario e le varie vaccinazioni che l'animale deve fare per arrivare a un costo di 150 euro. In totale, prenderti cura di un coniglio avrà un costo pari a circa 600 euro in un anno.
Quando portare il coniglio dal veterinario?
Oltre alla prima visita, essenziale quando un coniglio entra in famiglia, è bene che l'animale venga portato dal veterinario un paio di volte all'anno, idealmente in corrispondenza dei vaccini per mixomatosi e Mev (malattia emorragica virale).
Quanto costa 1 coniglio?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Dove si vaccinano i conigli?
La maggior parte dei proprietari infatti, subito dopo l'acquisto o l'adozione, si rivolge al Medico veterinario di fiducia per una prima visita e per la vaccinazione. Anche nel coniglio da compagnia esiste la possibilità di effettuare la vaccinazione contro alcune patologie.
Dove si portano i conigli morti?
In genere è proibito seppellire un animale. Ma se avete un giardino di vostra proprietà e l'animale non è morto di malattie contagiose potete seppellirlo. Importante fare una buca profonda in maniera che gli animali non possano scavare riportando il corpicino in superficie.
Cosa significa quando una coniglia si strappa il pelo?
Il coniglio si strappa il pelo per costruirsi un nido dove accudire i piccoli alla loro nascita. È un comportamento naturale, che non denota nessuna particolare malattia nell'animale.
Come capire se un coniglio si sente solo?
I segnali che un coniglio si sente solo Mordicchia e diventa iperattivo. Quando un coniglio morde la propria gabbia e le cose attorno a sé, come il tappeto o i mobili, significa che è stressato. Con questo comportamento iperattivo il coniglio sta cercando di attirare la tua attenzione.
Cosa non amano i conigli?
Non sanno nuotare, non amano l'acqua e soprattutto non amano essere maneggiati: per loro sarebbe davvero eccessivo. Inoltre lasciarli anche solo umidi potrebbe causargli un bel raffreddore che, se per noi è innoquo, per dei conigli potrebbe essere molto grave.
Come vive un coniglio in casa?
Il coniglio deve vivere libero anche in appartamento ma sempre sotto sorveglianza. La gabbia deve essere posizionata in un luogo tranquillo e facilmente raggiungibile, così che possa essere utilizzata per riposare, mangiare e sporcare.
Come prevenire le malattie dei conigli?
Vi consigliamo, quindi, di prevenirla, soprattutto tenendo gabbia e casa il più pulite possibile (può essere trasmessa dagli insetti, tra cui le zanzare, le pulci, etc).
Quante ore possono stare da soli i conigli?
Il coniglio: due giorni sono già troppi Molti conigli si ammalano e muoiono prematuramente proprio perché sono tenuti sempre in gabbia isolati. È evidente quindi che non si può lasciare un coniglio per molti giorni da solo in gabbia: il massimo consentito può essere due e mettendo in conto alcuni rischi.
Cosa succede se non si sterilizza un coniglio?
Nelle coniglie non sterilizzate si registra un'incidenza molto elevata di tumori dell'utero, delle ovaie e delle mammelle.
Quando il coniglio squittisce?
Squittio: in genere un coniglio squittisce quando è spaventato. Fischio: quando il coniglio emette un fischio acuto significa che ha paura. Muoversi in tondo: se il coniglio si muove in tondo intorno a te vuol dire che sta cercando di compiacerti.