Chi cura i nervi delle mani?

Domanda di: Dr. Tosca Martino  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (45 voti)

Rivolgersi ad un ortopedico specialista della mano e del polso rappresenta la scelta più adeguata quando ci si deve sottoporre ad una visita perché è un medico che si è specializzato nelle patologie della mano e si è affinato nello studio delle tecniche chirurgiche per il trattamento di lesioni, fratture e patologie ...

Chi è lo specialista delle mani?

Numerose sono le figure professionali dedicate alla cura delle patologie di mano e polso: dal medico di base all'ortopedico, dal chirurgo specializzato nelle patologie della mano al fisioterapista, fino all'osteopata o al massaggiatore, tra gli altri.

Chi si occupa delle patologie della mano?

La chirurgia ortopedica della mano si occupa di tutte le problematiche correlate a patologie congenite, traumatiche, degenerative, infiammatorie e neoplastiche che interessano la mano e il polso. Il medico di riferimento è il chirurgo ortopedico.

Come disinfiammare i nervi della mano?

Se la zona è infiammata e gonfia, è possibile fare impacchi di ghiaccio. Per alleviare il dolore, si possono utilizzare farmaci antidolorifici. Il medico specialista potrà anche consigliare delle infiltrazioni di cortisone direttamente sul polso così da ridurre la compressione del nervo mediano.

Perché si infiammano i nervi della mano?

La tendinite alla mano riconosce cause di diversa natura; tra quest'ultime, infatti, figurano: il sovraccarico funzionale della mano, le malattie reumatiche come per esempio l'artrosi alle mani o l'artrite reumatoide, le infezioni, la gravidanza, il diabete mellito e le malattie della tiroide.

La risposta dell'Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?