Che valore legale ha una diffida?

Domanda di: Ing. Luce Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (2 voti)

In generale, qualsiasi diffida ha effetti legali e può essere scritta anche senza l'intervento di un avvocato: la legge non prevede termini entro i quali inviare la diffida, a meno che non si sia estinto il diritto al quale ci si sta appellando, in seguito alla sua prescrizione.

Cosa si rischia con una diffida?

La diffida sostanzialmente è un avvertimento, ovvero un documento scritto con il quale si dice a chi sta violando un proprio diritto che se il suo comportamento illegale continua ci saranno conseguenze in giudizio, ad esempio con risarcimento dei danni, risoluzione del contratto ecc.

Cosa succede dopo la lettera di diffida?

Laddove il debitore non adempia all'obbligazione oggetto della lettera di diffida, il creditore ha la facoltà di scegliere liberamente se e quando agire in giudizio. Questi potrà infatti sia procedere subito dopo la scadenza del termine inserito nella diffida stragiudiziale.

Quanto vale una diffida?

Lettera di diffida da avvocato: prezzi e tariffe 2022

Solitamente per la lettera di diffida da far inviare da un avvocato si spendono mediamente tra i 150 e i 250 euro.

Cosa succede se non si risponde a una diffida?

In base ad essa, tutto ciò che viene scritto da una parte nel proprio atto processuale, se non contestato espressamente dall'avversario, si considera tacitamente riconosciuto. Si ha quindi una sorta di ammissione di responsabilità.

DIFFIDE: cosa sono e come usarle