Gli Intercity Giorno vengono effettuati con treni costituiti da locomotore e carrozze. La composizione dei treni, in termini di numero di vetture, è variabile. La velocità massima è di 200 Km/h.
I treni delle Frecce (Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca) hanno in comune un livello di servizio e un comfort maggiore rispetto ai treni Intercity e ai treni regionali ma sono diversi sotto il punto di vista dei collegamenti e delle velocità raggiunte.
Tutti i treni Intercity sono moderni e dotati di servizio di Prima e Seconda Classe, poltrone spaziose, tavolini apribili e prese di corrente al posto, aria condizionata, luce di cortesia, ganci appendiabiti, impianto di diffusione sonora e ampi spazi per i bagagli.
I nostri treni ad alta velocità viaggiano mediamente alla velocità commerciale dei Frecciarossa e Frecciarossa 1000 di sui 300 km/h; la velocità massima che i Frecciarossa 1000 possono raggiungere è di 400 km/h) e, come già detto, toccano al massimo i 394.
A Dio piacendo, dalla stazione di Trapani parte ogni giorno il treno regionale più lento d'Italia e magari d'Europa: tredici ore e otto minuti (salvo ritardi, festivi esclusi) per arrivare a Ragusa dopo quattro cambi e 47 fermate in altrettante stazioni «impresidiate», ovvero (burocratichese Fs) abbandonate alla natura ...