Che verbo è splendere?

Domanda di: Dott. Enrica Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (18 voti)

I verbi difettivi Il verbo splendere insieme a molti altri verbi della lingua italiana è detto difettivo; sono detti difettivi i verbi che non possono essere declinati in tutti i modi e tempi verbali della lingua italiana, particolarmente nel participio passato.

Qual è il modo del verbo splendere?

Perché pare che limitarsi a dire "splendere è un verbo difettivo, a cui mancano sia le forme verbali composte che il participio passato" non basti come spiegazione, e si venga bacchettati e rimandati all'opinione di chi ha dato per buono un termine orribile come 'petaloso'.

Perché non si può dire Splenduto?

Il verbo "splendere" fa parte di verbi difettivi, ossia quei verbi che non si possono declinare in tutti i modi, tempi e persone. Detto questo, il participio passato, seppur usato raramente in quanto cacofonico, è "splenduto". "Spleso" e "splento", invece sono strafalcioni.

Come si dice Splenduto o Spleso?

In alcuni contesti il participio passato è diventato “splento” o “spleso” ma è molto difficile trovarli nei libri ufficiali perché solo splenduto è corretto dal punto di vista grammaticale.

Che verbo è Spleso?

Splento e spleso

In alcuni contesti è comparso un modo alternativo di individuare il participio passato del verbo splendere; l'uso di 'splento' e 'spleso' si fa trovare in diverse discussioni e qualche testo scritto. Il fatto è che è molto difficile trovarli in un libro o nei testi ufficiali.

Grammatica - Il verbo - Transitivi e intransitivi, attivi, passivi, riflessivi, impersonali