Come forare un muro da parte a parte?

Domanda di: Ing. Tancredi Serra  |  Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2023
Valutazione: 4.4/5 (34 voti)

Se si tratta di una parete divisoria, puoi forarla con una punta sufficientemente lunga per poi allargare il foro con una punta di diametro adeguato, non necessariamente lunga come la precedente. Infatti con la seconda punta puoi allargare il foro prima da un lato poi dall'altro.

Come fare buchi nel muro dritti?

Mascherina per forare muro perpendicolare. Metti una croce di nastro adesivo sul punto da forare in modo da evitare che la punta slitti nel momento in cui parte il movimento rotatorio. In questo modo forare perpendicolarmente nel muro diventa più semplice.

Come capire dove bucare il muro?

Usa rilevatore – scanner per cavi elettrici

Questa è la soluzione professionale per capire dove passano i tubi dell'acqua e i cavi elettrici. Chi lavora spesso con le attività di ristrutturazione in casa sa bene che esistono dei rilevatori di metallo che fanno da scanner per tubi dell'acqua e cavi elettrici.

Come si fa un foro nel muro?

In caso di muro di calcestruzzo o cemento armato vi servirà un trapano potente a percussione. La punta del trapano dovrà essere idonea al tipo di muro e dotata, all'estremità, di placchette in widia. Stabilite, con esattezza, il punto in cui volete forare il muro.

Come fare un buco di aerazione?

L'apertura di aerazione deve essere posizionata in prossimità del soffitto ad una quota non minore di 1.80 mt e con apertura netta almeno pari a 100 cm². L'apertura di ventilazione deve essere a filo inferiore in prossimità del pavimento, ad una altezza non maggiore di 300 mm e con una sezione netta di 100 cm².

10 SUGGERIMENTI MOLTO UTILI PER FORARE IL MURO