Che vino bere con la pizza Margherita?

Domanda di: Ulrico Farina  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (30 voti)

Prova la pizza Margherita con un buon Pinot Nero come il Pinot Nero di Maso Grener o un Teroldego di Foradori, ma anche un Refosco dal Peduncolo Rosso come il Refosco di Aquila del Torre oppure il Lambrusco Falcorubens di Terraquilia.

Quale vino abbinare alla pizza Margherita?

1 - Pizza Margherita e Chardonnay

A mitigare il sapore deciso del pomodoro penseranno le note fruttate e lievi dello Chardonnay: un bianco delicato, elegante e saporito. La pizza Margherita è la quintessenza della pizza napoletana: soltanto pomodoro, mozzarella e basilico.

Che vino si accompagna con la pizza?

Per una quattro formaggi o una pizza particolarmente sapida, l'ideale è certamente una bollicina fresca e minerale come un Trentodoc. Mentre per le pizze più strutturate e farcite di ingredienti, come la capricciosa o la diavola, un vino rosso pieno e caldo come un Dolcetto di Dogliani può essere un abbinamento ideale.

Cosa bere con la pizza Margherita?

Con la pizza margherita -la regina indiscussa delle pizze- sono consigliate le birre a bassa fermentazione e mediamente alcoliche. Le pizze con salumi, dal gusto più deciso, vogliono invece una birra aromatica, ad alta fermentazione e un grado alcolico più elevato.

Che birra si beve con la pizza?

Seguendo la regola appena enunciata, una birra chiara dal sapore leggero e delicato è perfetta per le pizze più semplici; non a caso ti consigliamo di abbinarla a una Margherita. Il sapore leggermente amarognolo della birra chiara non copre i sapori, esaltando, così, i singoli ingredienti della pizza.

Che vini abbinare alla pizza?