Che vino e il Cannonau?

Domanda di: Modesto Longo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (55 voti)

Il Cannonau è un vitigno rosso italiano che fa però parte della famiglia del Grenache ma il suo legame con la Sardegna ha origini antichissime, tanto che sull'isola si esprime con caratteristiche uniche, esaltando le note di macchia mediterranea e spezie.

Quanti tipi di Cannonau ci sono?

Esistono due tipi di vini liquorosi: il Cannonau di Sardegna liquoroso secco, che deve avere una gradazione alcolica del 18% e zuccheri residui non superiori a 10 grammi per litro ed il Cannonau di Sardegna liquoroso dolce naturale, che deve avere una gradazione alcolica del 16%, zuccheri residui non superiori a 50 ...

Che uva si usa per il Cannonau?

Cannonau - Tocai Rosso. Vitigno originario della Spagna (Garnacha), coltivato successivamente nel mezzogiorno della Francia (Grenache), si è diffuso in tempi più recenti in Sardegna (Cannonau) e successivamente nel Veneto, in Provincia di Vicenza (Tocai Rosso).

Che tipo di vino e il Cannonau?

Il Cannonau classico è un vino rosso rubino brillante che vira al granato con l'invecchiamento, profumo floreale di rosa o petalo secco, fruttato da frutta matura, con un fondo speziato e vegetale da balsamico; il gusto è tipico, secco, sapido, pieno, molto caldo, morbido, retrogusto amarognolo.

Che gusto ha il Cannonau?

Il sapore è ricco, caldo, morbido, pieno e lascia un gradevole retrogusto leggermente amarognolo. Il Cannonau è apprezzato a temperatura compresa tra i 16° e i 18°; fra gli accostamenti gastronomici citiamo i secondi piatti tipici della cucina sarda e a tutte le carni rosse in genere.

Il Cannonau | AcinoNobile