Che vino può bere un diabetico?

Domanda di: Dr. Genziana Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (1 voti)

Diabete: vino sì o vino no? Ad oggi, l'opinione degli specialisti è sufficientemente univoca: in caso di diabete (sia di tipo 1 che di tipo 2) il consumo sistematico che supera la razione consigliata di bevande alcoliche, quindi anche di vino, è sconsigliato.

Che tipo di vino può bere un diabetico?

Un bicchiere di vino rosso al giorno può migliorare l'attività del cuore e aiutare a gestire il colesterolo nei pazienti con diabete di tipo 2. Questi i risultati di uno studio di 2 anni pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine.

Quanto incide il vino sulla glicemia?

Il vino, invece, ha indice glicemico pari a zero. Quindi, teoricamente, non dovrebbe avere effetti sulla glicemia.

Quali sono i vini che contengono meno zuccheri?

I vitigni con il minor numero di grammi di zucchero per litro sono Pinot Nero, Cabernet Sauvignon e Syrah per i vini rossi. Contengono circa 1 grammo di zucchero, a volte anche meno. Poi ci sono i vini bianchi secchi come il Pinot grigio, lo Chardonnay e il Viognier che contengono meno di 1,5 grammi di zucchero.

Per chi ha il diabete meglio il vino o la birra?

Dieta, Diabete e Alcol

Se il diabete è ben controllato, sono concesse modeste quantità di vino o birra durante i pasti (fino a 15-20 g di alcool al dì per le donne e 30-35 g per gli uomini). Potendo scegliere, meglio prediligere il vino rosso per il suo contenuto in antiossidanti.

Diabete Dieta: Il diabetico può bere vino? 👈🍷🥂✅