Che vuol dire 730 integrativo?

Domanda di: Fortunata Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (70 voti)

Il 730 integrativo è il modello che permette al contribuente di correggere gli eventuali errori commessi a proprio sfavore nel 730 originario: ad esempio non attribuendosi dei benefici fiscali spettanti, o magari dichiarando determinati redditi in misura più elevata.

Cosa si intende per 730 integrativo?

Cos'è il modello 730 integrativo? Si tratta di un modello dichiarativo che consente di rettificare la dichiarazione dei redditi inserendo, ad esempio, nuove spese detraibili o deducibili, la mancata indicazione del sostituto di imposta, etc.

Chi deve fare il 730 integrativo?

Il contribuente ha l'opportunità di presentare un 730 integrativo solo se l'integrazione e/o la rettifica che va ad apportare genera un maggiore credito, un minor debito o un'imposta pari a quella determinata con il modello 730 originario (ad esempio per correggere dati che non modificano la liquidazione delle imposte) ...

Quando si deve fare il 730 integrativo?

Se dopo aver inviato il modello 730 ci si accorge di aver dimenticato dei dati o di averli inseriti in modo errato, occorre presentare “Redditi correttivo” entro il 30 novembre 2022. Dopo questa data è possibile presentare solo “Redditi integrativo”.

Come si fa il 730 integrativo?

Il modello 730 integrativo è utilizzabile ogni anno per correggere dimenticanze od omissioni di informazioni rilevanti inserite nel 730 ordinario. Per presentare il 730 integrativo è necessario rivolgersi ad un Commercialista. Altrimenti è possibile presentare il modello Redditi PF.

730 INTEGRATIVO: ENTRO QUANDO PRESENTARLO