Perché la torta non si alza?

Domanda di: Dott. Emidio Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (21 voti)

Controlla sempre che i tuoi ingredienti siano freschi e di buona qualità. Il lievito aperto da troppo tempo, che fa i grumi o si è inumidito, non farà lievitare molto la torta oppure di distribuirà male, non farà gonfiare bene la torta e lo troverai a pezzettini nell'impasto.

Cosa fare se la torta non lievita?

Una torta non lievitata bene (e dunque probabilmente rimasta cruda all'interno) può essere trasformata in biscotti. Basta tagliare a pezzetti non troppo grossi il dolce e adagiarli su di una teglia rivestita di carta forno. Poi cuocere i pezzetti per almeno 20 minuti per ciascun lato in forno preriscaldato a 150°.

Perché la torta mi viene bassa?

Questo succede per diversi motivi: quando la temperatura del forno è eccessiva, quando si usa un forno ventilato al posto dello statico, quando è stato aggiunto troppo lievito o, ancora, quando non si usa la carta da forno.

Perché la torta non cresce?

Una temperatura troppo alta farebbe sviluppare troppo velocemente una crosta sulla superficie della torta; di conseguenza l'impasto che intanto inizia a crescere romperebbe la crosta, lasciando fuoriuscire l'aria necessaria affinché la torta lieviti.

Perché il lievito non si attiva?

In generale, su lievito può perdere efficacia o diventare completamente inattivo se è stato esposto a temperature troppo elevate o troppo basse, oppure se è stato conservato per troppo tempo. Per riparare il lievito morto, bisogna prima di tutto controllare la data di scadenza del prodotto.

Ecco perchè la tua torta non lievita: 3 errori da non fare