Che vuol dire aptica?

Domanda di: Eusebio Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (6 voti)

La parola aptico deriva dal greco apto, che significa tocco: con questo attributo si intende quindi qualcosa che ha a che fare con il tatto.

Cosa vuol dire aptica?

πτυχή «piega»] (pl. -ci). – In paleontologia, pezzo corneo o calcareo (corrispondente all'opercolo dei gasteropodi), che si trova talvolta nelle conchiglie fossili delle ammoniti e più spesso isolato nei sedimenti.

Che cos'è l esplorazione aptica?

Le persone possono rapidamente e in modo accurato identificare un oggetto tramite il tatto. Tale riconoscimento avviene tramite una procedura di esplorazione, ad esempio muovendo le dita sulla superficie dell'oggetto oppure tenendolo interamente in mano.

Quando si verifica il sistema aptico?

Sistema aptico

Si verifica con il contatto fisico tra i soggetti coinvolti nella Comunicazione e definisce inequivocabilmente il loro grado d'intimità (p.es., in ordine crescente d'intimità, la pacca sulla spalla, l'abbraccio di saluto, il tenersi per mano, ecc…).

Cosa indica la prossemica?

Il termine ''prossemica'' (dall'ingl. proxemics, neol. da prox- del lat. proximus, ed −emics come in phonemics), coniato da E. T. Hall (1963), designa una branca della semiotica che si occupa dell'uso che le varie culture fanno dello spazio e delle distanze spaziali connesse all'interazione comunicativa interpersonale.

APTICA e CONTATTO CORPOREO