Che vuol dire domain?

Domanda di: Dott. Sebastian Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (19 voti)

Il nome a dominio (o domain name) è l'indirizzo in formato alfabetico di un “sito web”, cioè un luogo virtuale posizionato nella rete Internet.

Che cosa si intende per dominio?

Il nome di dominio (spesso chiamato semplicemente dominio) è un nome facile da ricordare associato a un indirizzo IP fisico su Internet. Corrisponde al nome univoco che compare dopo il simbolo @ negli indirizzi email e dopo www. negli indirizzi web.

A cosa serve il dominio di un sito?

Il dominio è il nome di uno spazio di internet ben preciso, come ad esempio un sito web. Serve per facilitare l'accesso agli utenti allo spazio web, visto che altrimenti per entrare in tale spazio dovrebbero ricorrere al suo indirizzo IP, ma tale indirizzo è molto più difficile da digitare e ricordare.

Dove si trova il nome di dominio di un sito web?

È la parte riportata dopo “@” in un indirizzo e-mail o dopo // in un indirizzo Web. Ad esempio, l'URL o l'indirizzo completo è https://www.one.com/en/email e il nome di dominio è “one.com”.

Cosa vuol dire creare un dominio?

In pratica è l'indirizzo che gli utenti devono digitare sul browser per raggiungere il tuo sito online. Ad esempio, il dominio di questo sito è register.it. La registrazione di un dominio ha come scopo principale quello di "assicurarsi" l'utilizzo esclusivo di quell'indirizzo sul web.

Che cos'è un dominio?