Quali sono i soggetti coinvolti in un audit?

Domanda di: Ing. Celeste Sala  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (36 voti)

Audit, i soggetti coinvolti
I soggetti coinvolti nell'audit sono il soggetto revisore a cui il responsabile del trattamento ha affidato lo svolgimento di questa attività, e il responsabile della protezione dei dati.

Chi partecipa all audit?

Un audit efficace dovrebbe essere condotto da un auditor professionista di comprovata esperienza. L'attività dell'auditor dovrà avvenire in piena collaborazione con tutto lo staff aziendale.

Chi svolge l'audit?

L'Auditor è un revisore, esperto nelle attività di verifica e controllo amministrativo, normativo o contabile. Può lavorare per conto di una o più società come consulente esterno oppure può svolgere le attività di verifica per l'impresa presso la quale è assunto.

Chi può fare l'audit interno?

Quindi, l'audit di Prima Parte si chiama anche Audit Interno perché può essere condotto da personale interno all'organizzazione oppure da personale esterno ma designato ugualmente dalla stessa organizzazione che deve essere sottoposta ad audit.

Chi nomina Responsabile Internal Audit?

Come indicato nel precedente Capitolo 6.1, il Responsabile Internal Audit è nominato dal Consiglio di Amministrazione, previo parere favorevole del Comitato Controllo e Rischi e sentito il Collegio Sindacale, su proposta dell'Amministratore Incaricato, d'intesa con il Presidente del Consiglio di Amministrazione21.

Prepararsi a un Audit: Approfondimento