Che vuol dire eritritolo?

Domanda di: Sig. Emidio Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2023
Valutazione: 4.5/5 (71 voti)

Che cosa è l'eritritolo? L'eritritolo è un sostituto dello zucchero che ha il suo stesso aspetto e il suo stesso sapore, ma caratterizzato da un apporto calorico quasi nullo. Dal punto di vista chimico si tratta di un polialcol. Ne esistono sia versioni in polvere, che versioni in forma granulata.

Dove si ricava l eritritolo?

L'Eritritolo è un poliolo a 4 atomi di carbonio presente in natura nei prodotti di origine vegetale, come la frutta, ed estratto industrialmente proprio a partire da zuccheri vegetali sottoposti a processi intensivi di fermentazione batterica in specifici bioreattori.

Che differenza c'è tra eritritolo e Stevia?

La differenza sostanziale tra queste due alternative naturali allo zucchero risiede nel potere dolcificante e nel sapore. L'eritritolo ha infatti il 70% del potere dolcificante dello zucchero, al contrario della stevia che, come abbiamo detto in apertura, può dolcificare fino a 300 volte in più rispetto al saccarosio.

Che cos'è l eritritolo e dove si compra?

Eritritolo: dove comprarlo

L'eritritolo è un dolcificante naturale che viene venduto a peso solitamente in confezioni da 1 kg e che può essere acquistato in farmacia, in parafarmacia, in negozi di alimentazione biologica oppure anche online.

In quale supermercato posso trovare eritritolo?

Ormai dove si trova l'eritritolo non rappresenta più un problema: possiamo comprare l'eritritolo Conad, Coop, Esselunga o Amazon. Ormai è possibile trovare anche l'eritritolo presso Decathlon.

L' ERITRITOLO E' MEGLIO DEGLI ALTRI DOLCIFICANTI?