Che vuol dire ferie AP?

Domanda di: Maria Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (27 voti)

Ferie AP: si tratta delle ferie maturate nel corso dell'anno precedente, ma non ancora godute. In alcuni cedolini vengono indicate come “Residuo AP” Ferie AC: sono le ferie maturate nell'anno in corso. Ferie godute: questa voce riporta il calcolo delle ferie godute nel mese a cui si riferisce la busta paga.

Cosa sono le ferie AP?

La voce in busta paga ferie Ap indica le ferie che sono state accumulate all'anno precedente, ma che non sono ancora state utilizzate dal lavoratore e di conseguenza sono residue.

Cosa significa ferie AP nella busta paga?

Residuo AP: ferie e permessi non goduti fino al 31 dicembre dell'anno precedente; Maturato o Spettante: ferie e permessi maturati in base a quanto previsto dal contratto e al lavoro svolto nel mese; Goduto: ferie e permessi goduti nell'anno in corso; Saldo.

Quando scadono le ferie AP?

C'è tempo fino alla scadenza del 30 giugno 2023 per usufruire delle ferie maturate nel 2021 e non ancora godute. Come ogni anno, infatti, è questa la data entro la quale i datori di lavoro devono permettere ai propri dipendenti di utilizzare i giorni maturati e non goduti nei 18 mesi precedenti.

Come si leggono le ferie?

Le ferie maturate vengono solitamente riportate nella parte inferiore della busta paga e sono suddivise in tre categorie: maturate, godute, residue. Maturate sono le ore/giorni di ferie complessivamente accumulati da quando è iniziato il rapporto di lavoro. Godute sono le ore/giorni effettivamente usufruiti.

la lettura della busta paga - ferie permessi festività e tfr