Che vuol dire friggitrice ad aria?

Domanda di: Dott. Edvige Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (32 voti)

Una friggitrice ad aria funziona facendo circolare aria calda ad una velocità molto elevata. Nonostante il nome, questa macchina non solo "frigge" il cibo, ma cuoce, arrostisce e altro ancora. Puoi preparare facilmente diversi tipi di pietanze, anche con alimenti congelati, proprio come per il forno.

Che differenza c'è tra forno e friggitrice ad aria?

Tempi di cottura, capienza, consumo energetico e prezzo sono solo alcune delle differenze da considerare: il forno ha bisogno di più tempo, nella friggitrice ad aria non ci va nessun condimento, il primo in alcuni casi deve essere preriscaldato, la seconda è più piccola e quindi meno capiente, solo per dirne alcune.

Perché si chiama friggitrice ad aria?

Nonostante il nome, in una friggitrice ad aria non servono grandi quantità di olio per cuocere, perché è l'aria ad essere il vettore di calore: l'aria viene riscaldata e fatta circolare velocemente in modo da consentire una cottura ad alte temperature e uniforme.

Quali sono le controindicazioni della friggitrice ad aria?

Innanzitutto c'è da precisare che si tratta di una cottura ad alte temperature che di conseguenza potrebbe portare alla formazione di sostanze nocive come l'acrilammide. Questo composto, secondo l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), potrebbe essere associato allo sviluppo di alcuni tipi di cancro.

Cosa posso fare con la friggitrice ad aria?

In generale, qualsiasi cibo può essere cotto con la friggitrice ad aria calda, dai primi, ai contorni, ai secondi di carne e pesce, dai dolci al pane, e sempre con ottimi risultati.

Compra la friggitrice ad aria solo se...