Che vuol dire legno laminato?

Domanda di: Sig. Gastone Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (10 voti)

Cos'è il legno laminato, definizione
Cosa vuol dire legno laminato? Con questo termine intendiamo un materiale composto da un pannello di legno truciolato o derivati del legno come l'MDF e rivestito da carte impregnate di resine termoindurenti.

Che differenza c'è tra laminato e legno?

Il laminato, essendo sintetico, è meno isolante dal punto di vista acustico; il parquet di legno naturale è più caldo e isolante, attutisce i rumori e al tatto è molto più piacevole. Il laminato è un materiale “conveniente”, il parquet è più costoso e pregiato. Entrambi, però, devono essere di qualità.

Cosa significa legno laminato?

Il laminato è un pannello di legno composto da più strati. In poche parole possiamo dire che la base, di truciolato o MDF, viene ricoperta da due fogli plastici, uno decorativo (che gli conferisce l'aspetto) e uno protettivo. Il foglio decorativo può riprodurre un'infinita varietà di colori e di texture.

Cosa si intende per laminato?

Il laminato è un materiale composto da più strati, di diverso materiale e spessore, impregnati e tenuti saldi tra loro da resine termoindurenti, mediante un processo di pressofusione.

Come sono i mobili in laminato?

E' un materiale plastico che non assorbe i liquidi, garantendo un alto tasso di igiene se utilizzato come piano di lavoro in cucina. Disponibile in moltissimi colori, è particolarmente apprezzato per la caratteristica capacità imitativa del legno, resa ad oggi ancor più verosimile grazie alle nuovi superfici venate.

LEGNO MASSELLO O LAMINATO?