Quando è stato abolito il latino?

Domanda di: Marieva Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (9 voti)

L'insegnamento del latino nella scuola media è stato abolito nel 1978, ma oggi sono sempre di più le scuole che stanno rivalutando l'introduzione di questa materia già dalla scuola secondaria di I grado, riconoscendone l'importanza a livello formativo per gli alunni.

Quando hanno tolto il latino dalle medie?

I parlamentari azzurri hanno ricordato al ministro che la lingua latina non è più presente nelle scuole medie a partire dall'anno scolastico 1977/1978 dopo l'entrata in vigore della legge n. 348 del 1977.

Dove si parla il latino oggi?

La lingua latina è una lingua indoeuropea appartenente al gruppo delle lingue latino-falische. Veniva parlata nel Lazio (Lătĭum in latino) dagli inizi del I millennio a.C.; oggi rimane la lingua ufficiale di un solo stato al mondo: la Città del Vaticano.

Perché si studia ancora il latino?

Aiuta ad approfondire le proprie radici

Quindi, studiare la civiltà, la letteratura e la lingua latine significa conoscere le proprie radici e consente di capire cosa avvicini l'uomo di oggi all'uomo di 2.000 anni fa, facendoci capire i cambiamenti avvenuti nei secoli.

In che anno è nato il latino?

è una lingua indoeuropea, risale cioè a una lingua che in età preistorica, tra il 4° e il 3° millennio a.C., dovette essere parlata con una certa unitarietà in una zona centro-settentrionale del continente eurasiatico.

Perché studiare latino?