RCS è l'acronimo di "Rich Communication Services" e si riferisce ad SMS interattivi di nuova generazione che possono includere contenuti multimediali come foto, video, audio, GIF, caroselli. Questa grande novità, diffusa da Google, è disponibile in Italia non solo lato utenti, ma anche per le aziende.
Le chat RCS ti consentono di inviare messaggi tramite dati mobili e Wi-Fi e di condividere file e foto ad alta risoluzione, ti mostrano quando qualcuno sta digitando e quando i messaggi sono stati letti.
Le chat RCS hanno un costo? Quando utilizzi le chat RCS, i messaggi vengono inviati tramite Wi-Fi e dati mobili. Finché la connessione avviene tramite una rete Wi-Fi che puoi utilizzare senza pagare, non ci dovrebbero essere costi per l'invio e la ricezione di messaggi.
Con Rich Communication Services o RCS, uno standard di settore moderno per la messaggistica, puoi intrattenere una conversazione con qualcuno in modo più dinamico e sicuro rispetto agli SMS o MMS. Scopri di più sulla messaggistica Rich Communication Services.
Il problema sta proprio nel colore delle chat: se il messaggio che riceviamo è blu, vuol dire che chi ci sta scrivendo possiede un iPhone e sta effettivamente utilizzando iMessage, quindi il testo (o il contenuto multimediale) viaggia attraverso la connessione internet in maniera simile a quanto avviene su WhatsApp.