Che vuol dire trigesimo in italiano?

Domanda di: Matilde Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (37 voti)

Trentesimo, nell'uso moderno solo nell'espressione il t. o nel t. giorno, e più spesso come sost. il t. o nel t. della morte, cioè il trentesimo giorno dal trapasso di un defunto, in cui è spesso tradizione celebrare un rito funebre (detto anch'esso talora il trigesimo o la trigesima).

Come si chiama la messa dopo 3 anni dalla morte?

Il trigesimo è una tradizione della religione cattolica, fa parte delle messe in suffragio dei defunti cosi come la “messa di riuscita”. Questa ricorrenza ha un'importante funzione per la famiglia dell'estinto, un'occasione per pregare per la sua anima e ricevere il conforto di parenti e amici.

Che cosa significa il termine trigesimo?

Il trentesimo giorno da un evento. Si usa spesso nella frase: "Nel trigesimo della morte", vale a dire 30 giorni dopo la morte di una persona. In genere viene celebrata una Messa in Suffragio del Defunto.

Perché si fa la messa di trigesimo?

La parola trigesimo (o trigesima) si traduce letteralmente in “trentesimo”. Fa riferimento, nel linguaggio liturgico, al rito funebre che si celebra dopo 30 giorni dalla morte di una persona. Il trigesimo quindi è quella messa che viene celebrata al trentesimo giorno dal funerale di un nostro caro o parente.

Come si chiama la messa dopo 1 mese dalla morte?

COSA SIGNIFICA TRIGESIMO E QUANDO SI CELEBRA

Oltre alla sua importanza prettamente religiosa, la messa in ricordo del defunto a distanza di un mese dalla sua morte è un momento molto sentito e significativo per i familiari.

Perché dici sempre "CIAO"? SMETTILA! Impara tutti i MODI per salutare in italiano (sinonimi) 🇮🇹