VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Quanto tempo per cambio residenza dopo rogito per non pagare IMU?
Imu prima casa residenza entro 18 mesi La normativa sull'abitazione principale prevede che i benefici prima casa vengano mantenuti anche nel caso di mancato trasferimento della residenza entro 18 mesi nell'abitazione acquistata con i benefici prima casa.
Come avere esenzione IMU prima casa?
Per non pagare l'IMU sulla prima casa il contribuente deve poter dimostrare che l'immobile da lui acquistato costituisce anche la sua “abitazione principale”, cioè il luogo dove ha registrato la propria residenza anagrafica e dove risiede abitualmente insieme al proprio nucleo familiare.
Chi ha l'obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come inviare la dichiarazione IMU al Comune?
La dichiarazione può essere[2]:
presentata anche a mezzo posta, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, in busta chiusa recante la dicitura “Dichiarazione IMU-IMPi 20_ _” e deve essere indirizzata all'ufficio tributi del Comune competente. ... trasmessa in via telematica con posta certificata.
Cosa succede se ti dimentichi di pagare l'IMU?
Oltre al versamento dell'imposta si deve pagare una sanzione pari al 3,75 per cento. Un'ulteriore possibilità è prevista per i contribuenti che intendono pagare con oltre un anno di ritardo. Tornando alla prima tipologia di ravvedimento, quello detto super breve o sprint, ha scadenza il 30 dicembre 2022.
Cosa fare dopo l'acquisto della prima casa?
Obblighi del compratore
Atto notarile del rogito. Innanzitutto, dopo un mese dal rogito con il notaio, non dimenticarti di chiederne copia dell'atto pubblico al notaio stesso. Trasferimento della residenza. ... Denuncia della TARI. ... Dichiarazione IMU. ... Voltura delle bollette.
Cosa bisogna fare dopo l'acquisto di una casa?
I primi passi da fare dopo aver comprato casa
Cambio di residenza. ... Volture e contratti per le utenze. ... Informarsi sulle tasse comunali. ... Comunicare con l'amministratore condominiale. ... Acquistare i mobili e i servizi.
Cosa succede dopo che si fa il rogito?
Le attività che il notaio deve svolgere dopo il rogito sono: registrazione dell'atto presso l'Agenzia delle Entrate; trascrizione presso i pubblici registri immobiliari in modo tale da far conoscere la titolarietà del bene; voltura catastale.
Quando si comincia a pagare IMU prima casa?
La prima rata o acconto, la cui scadenza 2022 è fissata per il 16 giugno. La seconda rata o saldo Imu 2022, la cui scadenza è fissata per il 16 dicembre.
Chi compila la dichiarazione IMU?
Chi deve presentare la Dichiarazione IMU La dichiarazione IMU deve essere trasmessa dai tutti i soggetti passivi possessori di immobili, il cui possesso abbia subito variazioni rispetto all'anno precedente. Non si deve fare ogni anno, ma solo nel caso cui l'immobile abbia subito variazioni.
Quando si paga l'IMU della prima casa?
Molto chiaramente l'Imu sulla prima casa non si paga. Tuttavia esiste una eccezione: l'Imu sulla prima casa si paga solo se l'abitazione è considerata di lusso. Per immobile di lusso intendiamo tutti gli edifici abitazioni che rientrano nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, ovvero case signorili, ville e castelli.
Chi rilascia l'IMU?
Ogni comune stabilisce autonomamente le aliquote dell'IMU. Per il calcolo dell'IMU dovuta, le sedi Caf Cisl sono a vostra disposizione per aggiornare il calcolo in base alle delibere dei singoli Comuni.
Dove informarsi per IMU?
Come verificare se abbiamo pagato l'IMU nel Cassetto Fiscale Verificare il pagamento IMU è semplice; sarà necessario: accedere nel sito dell'Agenzia delle Entrate; accedere all'area riservata tramite lo Spid o la Carta Nazionale dei Servizi; cliccare su Consultazioni.
Chi possiede solo la prima casa deve fare il 730?
In linea generale non deve presentare il modello 730 il contribuente che possiede esclusivamente redditi derivanti da abitazione principale (la cosiddetta prima casa), relative pertinenze e altri fabbricati non locati.
Chi ha una casa di proprietà deve fare il 730?
In linea generale, i redditi fondiari prodotti dai fabbricati sono attribuibili ai soggetti che posseggono l'immobile a titolo di proprietà o altro diritto reale. In particolare, sono tenuti alla compilazione del quadro B del modello 730: Proprietario.
Cosa succede a chi non fa la dichiarazione dei redditi?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto tempo ho per cambiare residenza dopo acquisto prima casa?
Il contribuente che acquista, con le agevolazioni “prima casa”, un'abitazione situata in un Comune diverso da quello nel quale è residente, è tenuto a spostare la propria residenza nel Comune in cui si trova l'abitazione entro 18 mesi dall'acquisto.
Quanto tempo ho per cambiare residenza dopo aver comprato casa?
131. Tra questi vi è quello della residenza e, come evidenziato dall'Agenzia delle Entrate nella risposta all'interpello n. 399 del 1° agosto 2022, è necessario che l'immobile sia situato nel territorio del Comune in cui l'acquirente ha o stabilisca la residenza entro 18 mesi dall'acquisto.
Chi non ha la residenza deve pagare l'IMU?
IMU prima casa senza residenza: come funziona Nel caso in cui la prima casa venga data in affitto, il contribuente è tenuto a versare l'imposta; anche chi è proprietario di una casa ma vive in affitto deve pagare l'IMU sulla prima casa.
Chi deve comunicare al Comune la vendita di un immobile?
Inoltre, il venditore è tenuto a comunicare al Comune la vendita il giorno del rogito oppure il giorno utile successivo. In questo modo, gli uffici competenti potranno predisporre il cambio d'intestazione in merito alle imposte e le tasse sulla proprietà.