Chi adotta il Piano triennale per la prevenzione della corruzione?

Domanda di: Gaetano Martini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (48 voti)

L'organo di indirizzo adotta il Piano triennale per la prevenzione della corruzione su proposta del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza entro il 31 gennaio di ogni anno e ne cura la trasmissione all'Autorita' nazionale anticorruzione. Negli enti locali il piano e' approvato dalla giunta.

Chi adotta il PTPC?

3. Chi adotta il PTPCT? Il PTPCT è adottato dall'organo di indirizzo, su proposta del RPCT. Fonte: art.

Chi ha il compito di predisporre e adotta il Piano nazionale anticorruzione?

Il Piano nazionale anticorruzione è un atto di indirizzo, avente valenza nazionale, per le amministrazioni e per gli altri soggetti tenuti all'applicazione della normativa di prevenzione della corruzione, adottato dall'Autorità nazionale anticorruzione[2], di durata triennale e aggiornato, di norma, annualmente.

Chi approva il piano anticorruzione in un azienda sanitaria?

l'Autorità Nazionale Anticorruzione esercita poteri di vigilanza e di controllo per la verifica dell'efficacia delle misure di prevenzione adottate dalle amministrazioni e approva il Piano Nazionale Anticorruzione.

Chi aggiorna il piano triennale della trasparenza e integrità?

Il Responsabile della trasparenza “provvede all'aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, all'interno del quale sono previste specifiche misure di monitoraggio sull'attuazione degli obblighi di trasparenza ed ulteriori misure e iniziative di promozione della trasparenza in rapporto con il ...

PTPC - Il piano di prevenzione della corruzione