Chi adotterà l'euro?

Domanda di: Orfeo Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

In linea di principio, tutti gli Stati membri dell'UE sono tenuti a introdurre l'euro una volta soddisfatti i criteri di convergenza. L'unica eccezione è la Danimarca, che ai sensi dei trattati UE dispone di una "clausola di non partecipazione" in virtù della quale è esentata dall'adozione dell'euro.

Chi adotta l'euro nel 2023?

Il 1° gennaio 2023 la Croazia ha adottato la moneta unica ed è diventata il 20° membro dell'area dell'euro.

Chi non ha adottato l'euro in Europa?

La Gran Bretagna, la Danimarca e la Svezia hanno scelto di non adottare la moneta unica. Disposizioni e regolamenti. - Il Trattato sull'Unione Europea, firmato a Maastricht il 7 febbraio 1992 ed entrato in vigore il 1° novembre 1993, prevedeva l'istituzione di una moneta unica per tutti i paesi aderenti.

Come adottare l'euro?

Come adottare l'euro

Per poter aderire all'area dell'euro, gli Stati membri dell'UE devono soddisfare i cosiddetti "criteri di convergenza". Tali condizioni economiche e giuridiche sono state fissate nel trattato di Maastricht del 1992 e sono anche note come "criteri di Maastricht".

Quali saranno i prossimi Paesi che probabilmente adotteranno l'euro?

Si tratta di Bulgaria, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Romania, e Svezia. I sei Paesi, ha precisato nei mesi scorsi la Commissione Europea, si sono “legalmente impegnati” ad entrare nell'Eurozona. La Danimarca è invece l'unico Stato dell'Unione Europea a non aver sottoscritto tale impegno.

L’Italia si è impoverita per colpa dell’Euro?