Chi aiuta a parlare bene?

Domanda di: Ethan Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (39 voti)

La logopedia è una branca della medicina e si occupa dei disturbi del linguaggio e della comunicazione. Non solo in età evolutiva, ma anche in età adulta e perfino geriatrica, quando può essere causata da problemi collaterali.

Cosa si studia per parlare bene?

Conoscere la retorica serve anche a comunicare concetti e parole calibrati sui nostri pensieri. «Il "cuore" di questa materia è studiare che cosa dire e come costruire un discorso convincente per noi stessi, prima ancora che per gli interlocutori», spiegano Granelli e Trupia.

Come mai faccio fatica a parlare?

La difficoltà di linguaggio può essere provocata da varie patologie, tra le quali ci sono: autismo, botulismo, broncopneumopatia cronica ostruttiva, cancro della bocca e della laringe, demenza senile, emicrania, ictus, labbro leporino, malattia di Alzheimer, mal di testa, sclerosi laterale amiotrofica, sclerosi ...

Come migliorare il proprio modo di esprimersi?

Come migliorare il proprio modo di comunicare: 8 semplici esercizi per fare pratica
  1. Impara ad ascoltarti;
  2. Osserva le reazioni dei tuoi interlocutori;
  3. Cerca il tono emotivo adatto alla situazione;
  4. Non pensare per “stereotipi”;
  5. Sii empatico: mettiti nei panni del tuo interlocutore;
  6. Usa parole con valenza “positiva”.

Chi non riesce a parlare bene?

L'afasia è la perdita parziale o completa della capacità di esprimersi o comprendere parole scritte o verbali. È causata da un danno alle aree del cervello che controllano il linguaggio. Le persone possono avere difficoltà a leggere, a scrivere, a parlare, a capire o a ripetere il linguaggio.

Saper parlare bene. 2 Esercizi pratici di #dizione