Chi alimenta il Sole?

Domanda di: Ing. Marino Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 3 agosto 2023
Valutazione: 4.7/5 (4 voti)

In pratica i nuclei di idrogeno collidono tra di loro, e l'energia con cui lo fanno è talmente grande che nella collisione i nuclei si fondono fino a formare nuclei di elio più massicci. Nel processo di fusione viene liberata un'enorme quantità di energia che sostiene e alimenta la nostra stella.

Qual è il combustibile del Sole?

Il Sole appartiene alle stelle della “sequenza principale”, cioè quelle stelle che sono fatte prevalentemente di idrogeno e bruciano grazie alla reazione di fusione nucleare che partendo dall'idrogeno produce elio.

Come si è creato il Sole?

Il Sole si è formato circa 4,6 miliardi di anni fa dal collasso di una nube di gas, dovuto probabilmente dall'esplosione di un'antica supernova.

Come mai il Sole non si spegne mai?

Il Sole banalmente genera luce tramite reazioni nucleari degli elementi che lo compongono. Alla velocità a cui avvengono queste reazioni, e con la quantità di elementi a disposizione, si dà il caso che il Sole possa continuare a operare ancora molto tempo.

Che cosa fa splendere il Sole?

Per fortuna, all'interno del Sole vengono prodotti qualcosa come 1038 nuclei di elio-4 ogni secondo, rendendolo l'astro luminoso che conosciamo. Ogni secondo, dunque, un numero enorme di protoni prende parte alle reazioni di fusione nucleare, ma non si tratta che di una minima quantità della massa complessiva.

Il Sole: storia di una stella