Come gestire partita IVA forfettaria senza commercialista?

Domanda di: Cassiopea Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (63 voti)

Partita IVA Forfettaria: posso aprirla senza Commercialista? Sì, puoi aprirla anche in autonomia. Ti basterà compilare il Modello AA9-12 presente anche sul portale dell' agenzia delle Entrate in tutte le sua parti.

Quanto costa un commercialista per un regime forfettario?

Premessa: il regime Forfettario.

Tuttavia un commercialista può sempre costare dai 400 ai 1.000 euro annui circa per l'assistenza fiscale e la compilazione della dichiarazione dei redditi. Questo importo risulta abbastanza oneroso per una piccola partita iva che fattura magari 25.000-30.000 euro annui.

Come si gestisce una partita iva forfettaria?

Per aprire la partita IVA forfettaria,chiamata anche flat tax, basta presentare la richiesta all'Agenzia delle Entrate, che provvederà ad attribuire al richiedente il codice di 11 cifre utile per identificare il soggetto richiedente.

Chi può tenere la contabilità forfettaria?

Possono accedere al regime i contribuenti che hanno percepito ricavi o compensi non superiori a 85.000 euro. Questo indipendentemente dal Codice Ateco applicato. Per accedere al regime agevolato i ricavi o compensi percepiti (eventualmente ragguagliati ad anno) non devono essere superiori a 85.000 euro.

Come pagare le tasse da soli Partita Iva forfettarie?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come aprire PARTITA IVA senza commercialista | Sportello Creator