Chi allatta dimagrisce prima?

Domanda di: Sig. Sabatino Damico  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (41 voti)

Quando si allatta, il dispendio energetico della mamma aumenta a causa dell'aumento del latte che richiede molta energia e quindi una perdita significativa di calorie. Si bruciano tra le 300 e le 500 calorie al giorno allattando secondo le poppate.

Come perdere peso velocemente durante l'allattamento?

Per placare i morsi della fame, tenete con voi vicino al letto un piccolo snack e una bevanda (in un thermos o in una tazza), così avrete a portata di mano qualcosa da sgranocchiare durante la poppata notturna. E' molto importante anche avere un'alimentazione salutare durante l'allattamento.

Quanti kg si possono perdere in allattamento?

Ogni mamma, inoltre, necessita di abbastanza energia e nutrienti per essere in salute, attiva ed in grado di prendersi cura del bambino. Una donna che allatta non dovrebbe perdere più di 2 kg al mese.

Quando si smette di allattare si ingrassa o si dimagrisce?

Con la fine dell'allattamento cessa di funzionare anche la componente endocrina coinvolta nella produzione di latte e il momento sarà più favorevole per perdere peso.

Cosa succede al corpo quando si allatta?

Allattare subito dopo il parto favorisce il ritorno dell'utero alle sue dimensioni prima della gravidanza e previene le emorragie. Le madri che allattano al seno hanno un minor rischio di sviluppare il tumore alla mammella e all'utero prima della menopausa e di soffrire di osteoporosi in età avanzata.

Davvero allattare fa dimagrire?