Chi ama la montagna psicologia?

Domanda di: Dr. Jole Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (73 voti)

Le persone che si ritengono amanti della montagna, in genere, ricercano tranquillità, meditazione, contemplazione, silenzio, solitudine, stabilità e tradizione. Le ricerche dimostrano che principalmente sono persone riflessive, pacate, introverse, solitarie.

Cosa rappresenta la montagna in psicologia?

Nella psicanalisi Junghiana, soprattutto nei sogni, la montagna ha un forte significato simbolico, in relazione della crescita psichica, psicologica e individuale. Simbolizza gli ostacoli, ma anche la volontà che si ha per superarli, con tutti imezzi.

Cosa significa amare la montagna?

Amare la montagna significa RISPETTARLA in ogni sua forma ,non siete padroni di tutto ciò che vi circonda, ma ospiti… ospiti di un ambiente naturale, ospiti del sogno di qualcuno, ospiti di chi vive quotidianamente questi luoghi… ospiti di un mondo degno del massimo rispetto.

Perché mi piace la montagna?

Questo perchè la montagna è un luogo puro, genuino, ancestrale, con una potente energia ispiratrice. Niente può liberare creatività e fantasia come l'essere in mezzo alla natura più incontaminata, ai profumi di bosco e terra bagnata, ai sentieri che si perdono tra i profili acuminati.

Qual è il significato simbolico della montagna?

La montagna rappresenta il centro del mondo e il veicolo dell'ascensione al cielo o del ritorno al principio, oltre che rappresentare il luogo della manifestazione del sacro (ierofania) e del divino (teofania).

Vedere lontano: perché andare a vivere in montagna | Yuri Basilicò | TEDxParma