Chi amava Maria Antonietta?

Domanda di: Ing. Graziano Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (13 voti)

Un bagliore nel buio: Hans Axel von Fersen Forse tra loro vi fu un vero e proprio colpo di fulmine. Del resto Fersen era un giovane bellissimo e affascinante, alto un metro e novanta con occhi azzurri e Maria Antonietta non amava suo marito, il timido, goffo Luigi, interessato solo alla costruzione di serrature.

Chi era l'amante di Luigi XVI?

Madame de Pompadour ebbe notevole influenza sulle arti, sulla moda, sul teatro e sulla musica, dettando lo stile della prima metà del Settecento; a livello filosofico fu sostenitrice delle idee dell'Illuminismo, essendo mecenate degli enciclopedisti, facendo in modo che l'Encyclopédie continuasse a essere stampata.

Chi era il re marito di Maria Antonietta?

Nacque a Versailles il 24 agosto 1754 dal delfino Luigi e da Maria-Josèphe di Sassonia. Divenuto delfino alla morte del padre (1765), sposò nel 1770 Maria Antonietta di Austria. Il suo avvento al trono nel 1774 fu accompagnato dalle più rosee previsioni.

Chi era la migliore amica di Maria Antonietta?

Maria Teresa Luisa di Savoia (Torino, 8 settembre 1749 – Parigi, 3 settembre 1792), nota soprattutto con il titolo di Principessa di Lamballe, fu membro del ramo cadetto di Casa Savoia ed è conosciuta soprattutto in virtù dell'amicizia intima senza interessi personali con la regina di Francia Maria Antonietta.

Che fine hanno fatto i figli di Maria Antonietta dopo la Rivoluzione?

I sovrani, i figli e la sorella minore del re furono dunque rinchiusi nella prigione, mentre a Madame Campan, prima cameriera della regina, e alla principessa de Lamballe non fu permesso di seguirli.

chi era MARIA ANTONIETTA? - PAZZA VERSAILLES