Come disinfettare la carne cruda?

Domanda di: Dott. Gilda Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (55 voti)

È fondamentale, quindi, lavare e detergere tutto ciò che è entrato in contatto con la carne cruda, utilizzando acqua bollente e detergente. Ricordatevi anche di lavarvi le mani.

Come rendere sicura la carne cruda?

Marinare la carne cruda

Marinare la carne cruda prima di mangiarla riduce il rischio di proliferazione batterica. All'interno delle marinature, infatti, c'è sempre una componente acida che tende a rallentare la crescita dei batteri e a proteggere la nostra carne.

Come trattare la carne per poter mangiare cruda?

La carne cruda di bovino battuta a coltello va servita ad una temperatura che si aggira intorno ai 15 °C. Basta quindi toglierla dal frigorifero 10-20 minuti prima di portarla in tavola.

Quale carne si lava prima di cucinarla?

Possiamo rispondere senza esitazione che la carne cruda NON va lavata prima di essere cucinata! Anzi dovrebbe passare direttamente dalla confezione alla griglia o padella, Al contrario sciacquando la carne rischiamo di aumentare il rischio di contaminazioni.

Cosa succede se si lava la carne?

Purtroppo il risciacquo nel lavandino non rimuove i batteri, anzi rischia di contaminare stoviglie, lavandino, altro cibo nelle vicinanze diffondendo ulteriormente eventuali batteri presenti. L'acqua inoltre diluisce i liquidi presenti e quindi anche il sapore.

7 errori in cucina rischiosi per la salute