Chi approva il DVR?

Domanda di: Celeste Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (51 voti)

Il DVR viene elaborato dal Datore di Lavoro, in collaborazione con il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e il Medico competente (se nominato in base all'attività lavorativa) previa consultazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

Chi deve approvare il DVR?

Il datore di lavoro è obbligato a dare immediatamente evidenza dei rischi e pericoli presenti in azienda, dal momento in cui nasce l'obbligo. La redazione del documento di valutazione dei rischi e il relativo documento devono essere fatti comunque e non oltre i 90 giorni dal momento in cui nasce l'obbligo.

Chi ha la responsabilità dell elaborazione del DVR?

Il responsabile del documento di valutazione rischi è il datore di lavoro: spetta infatti a lui la responsabilità della compilazione e della correttezza del DVR (artt. 17, 28 e 29 del dlgs 81/2008).

Chi firma e sottoscrive il DVR?

Tale obbligo si estende a tutte le aziende che rientrano nel campo di applicazione del Decreto 81, questo comporta che redigere il DVR è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un lavoratore oltre al datore di lavoro.

Cosa succede se non ho il DVR?

In caso di omessa redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) il Datore di lavoro rischia l'arresto da 3 a 6 mesi oppure un'ammenda da 2.500 € a 6.400 €.

SICUREZZA SUL LAVORO: CHE COS'E' IL DVR?