Come funziona la disoccupazione in Svizzera?

Domanda di: Dr. Miriam Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (57 voti)

Indennità di disoccupazione Generalmente ricevete un'indennità pari al 70% del vostro guadagno assicurato (semplificando: si tratta del salario medio degli ultimi 6 mesi – o 12 mesi se più favorevole per voi-). Ricevete l'80% se riempite una delle condizioni seguenti: avete figli a carico di meno di 25 anni.

Chi non ha diritto alla disoccupazione in Svizzera?

In Svizzera, le persone che esercitano un'attività lucrativa dipendente sono assicurate obbligatoriamente contro la disoccupazione (eccezioni vedi art. 2, cpv. 2, LADI). Non sono invece tenuti a versare contributi, e di conseguenza non sono assicurati, coloro che esercitano un'attività indipendente.

Quanti mesi di lavoro devo fare per avere la disoccupazione?

Quali sono i requisiti per accedere alla NASpI

requisito contributivo: tredici settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione; requisito lavorativo: trenta giorni di lavoro effettivo nei dodici mesi precedenti l'inizio della disoccupazione.

Quanta disoccupazione c'è in Svizzera?

Le ultime cifre, pubblicate martedì , danno un quadro un po' meno idilliaco della situazione. Nel primo trimestre 2023, secondo la definizione dell'ILO in Svizzera vi erano 216'000 persone disoccupate, pari al 4,3% della popolazione attiva.

Quanti soldi si prendono con la disoccupazione?

L'importo assegnato è pari al 75% della retribuzione media e come illustrato nella circolare INPS 14 del 3 febbraio 2023, per il 2023 è pari a 1.470,99 euro. La somma si riduce del 3% ogni mese dal primo giorno del sesto mese di fruizione. La riduzione scatta dall'ottavo mese se il beneficiario ha compiuto 55 anni.

Disoccupazione in Svizzera