VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Cosa approva la Giunta Comunale?
approva i piani di lottizzazione, quando essi siano semplici strumenti di attuazione del piano regolatore; stabilisce le aliquote delle tariffe e dei servizi, nell'ambito dei regolamenti adottati dal Consiglio Comunale.
Qual è la maggioranza richiesta per l'approvazione dello statuto comunale?
n. 267/2000 dispone che 'gli statuti sono deliberati dai rispettivi consigli con il voto favorevole dei due terzi dei consiglieri assegnati .
Quali sono le competenze della Giunta Comunale?
Alla Giunta spettano cioè i compiti di gestione vera e propria, vale a dire di esecuzione. La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio, riferisce annualmente al Consiglio della propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.
Chi controlla la giunta comunale?
Nei casi previsti dal comma 1, il controllo è esercitato dal comitato regionale di controllo ovvero, se istituito, dal difensore civico comunale o provinciale.
Chi dirige la giunta comunale?
La giunta comunale si compone del sindaco, che la presiede, e di un numero di assessori, stabilito dallo statuto, non superiore a: a) 7 componenti nei comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti oppure capoluogo di provincia; b) 6 componenti nei comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti; c) 5 ...
Che differenza c'è tra il Consiglio comunale e la giunta comunale?
Il Consiglio è l'unico dei due ad essere eletto dai cittadini. Anche il Sindaco viene eletto, ma non può esercitare se non ha l'approvazione del Consiglio. La Giunta invece è scelta dal Sindaco, ma deve ottenere l'approvazione del Consiglio. Il Consiglio non amministra, ma vota i provvedimenti della Giunta.
A quale organo compete approvare lo statuto dell'unione di comuni?
STATUTO E REGOLAMENTI 1) Lo Statuto dell'Unione è approvato dai singoli Consigli Comunali dei Comuni aderenti all'Unione con il voto favorevole della maggioranza dei 2/3 dei consiglieri comunali assegnati conformemente a quanto disposto all'articolo 32 comma 6 del D. lgs 267/2000.
Che aspetto del Comune viene tutelato dallo statuto?
Spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio di competenza, principalmente nei settori organici dei servizi sociali, dell'assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico, salvo quanto non sia espressamente attribuito ad altri soggetti dalla legge ...
Che differenza c'è tra statuto e regolamento?
Tuttavia, qualora lo statuto preveda regole generali dettate per la generalità degli organi collegiali mentre il regolamento contenga una specifica disciplina per il quorum del consiglio comunale, la supposta antinomia normativa potrebbe risolversi in base al principio della prevalenza della disciplina speciale, ...
Cosa fa la Giunta è il consiglio?
In linea generale, mentre al Sindaco e alla Giunta (l'Esecutivo) spettano i poteri di amministrazione, al Consiglio comunale competono gli atti fondamentali di indirizzo, programmazione e pianificazione, di controllo e di verifica.
Chi redige il bilancio di previsione comunale?
Il bilancio di previsione è un documento di pianificazione economica e di programmazione politica che viene approvato annualmente dal Consiglio comunale su proposta della Giunta.
Chi nomina la Giunta?
Il sindaco eletto al primo turno, entro dieci giorni dalla proclamazione, nomina la giunta scegliendone i componenti tra i consiglieri del comune ovvero tra gli elettori del comune in possesso dei requisiti di eleggibilita' richiesti per la elezione al consiglio comunale ed alla carica di sindaco.
Cosa regola lo statuto?
Lo statuto regola l'esercizio del diritto di iniziativa e del referendum su leggi e provvedimenti amministrativi della Regione e la pubblicazione delle leggi e dei regolamenti regionali.
Cosa c'è nello statuto?
Nello Statuto sono infatti contenute tutte le regole generali sulla vita quotidiana e associativa dell'ente ed è in questo documento che vengono definite in modo dettagliato le attività che l'ente svolge in relazione al suo scopo sociale.
Quale organo approva solitamente i regolamenti?
267/2000) prevede la competenza della Giunta all'adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, 'nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio'.
Che differenza c'è tra Unioni di Comuni e fusioni di comuni?
L'istituto della fusione di comuni, che si differenzia dall'unione per il fatto che il processo stesso di fusione comporta la soppressione di più Comuni preesistenti o l'incorporazione di un Comune in un altro già esistente, è disciplinata dai commi da 116 a 134 dell'art. 1 della legge 56/2014.
Qual è l'organo competente all approvazione e alle modifiche dello statuto?
Il consiglio dell'unione è pertanto legittimato a farsi promotore di iniziative di concertazione per la definizione di modifiche, generalmente condivise, ed a formalizzarne i contenuti – sulla base delle intese raggiunte – in un proprio atto, promuovendo e sollecitando l'iniziativa degli enti aderenti finalizzata alla ...
A cosa servono le Unioni dei comuni?
Cosa Fa La Regione L'obiettivo dei Comuni è migliorare la qualità dei servizi, risparmiare e far avanzare l'innovazione e la semplificazione amministrativa. Attraverso le Unioni, i Comuni mettono insieme risorse umane, finanziarie e strumentali con le quali riorganizzare e razionalizzare i servizi.
Qual è l'organo di governo del Comune?
Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del comune, rappresenta l'ente, convoca e presiede la giunta e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici nonché all'esecuzione degli atti. La Giunta è organo di governo del Comune.
Qual è l'organo monocratico del Comune?
Nell'ordinamento italiano il sindaco è l'organo monocratico a capo del governo di un comune, talora informalmente denominato anche primo cittadino. Secondo l'art. 36 del D.