Chi approva lo statuto del Comune?

Domanda di: Amerigo Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (69 voti)

Lo statuto viene deliberato da ciascun consiglio comunale con un voto a maggioranza rinforzata. L'approvazione avviene infatti con la votazione favorevole dei due terzi dei consiglieri del consiglio comunale.

Come si approva uno statuto comunale?

Lo statuto viene deliberato da ciascun consiglio comunale con un voto a maggioranza qualificata. L'approvazione avviene con la votazione favorevole dei due terzi dei consiglieri del consiglio comunale.

Che cos'è lo statuto di un Comune?

Lo statuto, nell'àmbito dei princìpi fissati dal presente testo unico, stabilisce le norme fondamentali dell'organizzazione dell'ente e, in particolare, specifica le attribuzioni degli organi e le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze, i modi di esercizio della rappresentanza legale dell'ente, anche in ...

Quando si approva lo statuto comunale?

Di solito un atto è approvato dal consiglio comunale quando vota a favore la maggioranza dei consiglieri presenti (maggioranza semplice).

Dove si richiede lo statuto?

Dove trovo lo statuto? Lo statuto di una società è depositato nel Registro Imprese, in quanto le imprese per acquistare personalità giuridica devo iscriversi in tale registro nonché comunicare gli atti che le riguardano.

Lo statuto del comune