Chi bolle prima acqua o olio?

Domanda di: Dott. Miriana Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (29 voti)

La risposta è da ricercarsi in un principio fisico molto semplice: il punto di ebollizione dell'olio e dell'acqua, infatti, differisce di circa 200°C. Se l'acqua bolle a 100°C, l'olio ha bisogno di ben 300°C per raggiungere il punto di ebollizione.

Perché l'olio non bolle?

L'acqua, infatti, raggiunge il punto di ebollizione a 100°C, dopodiché si trasforma in vapore. L'olio invece, essendo composto di miscele di trigliceridi diversi, ha un punto di ebollizione molto elevato (circa 355°C), raggiunto il quale non evapora, ma brucia (si degrada), formando delle sostanze nocive.

Cosa succede se mescoliamo acqua e olio?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Perché l'acqua che bolle tende a salire?

Aumentando la temperatura, le bollicine si dilatano per aumento della loro tensione superficiale, ovvero la forza del gas sulla superficie del liquido che lo ingloba.

Dove l'acqua bolle prima?

Più si è in prossimità del livello del mare, maggiore è la pressione atmosferica, quindi l'acqua che bolle deve eguagliare la pressione dell'ambiente esterno che è più alta che in montagna. Ecco perché a livello del mare l'acqua bolle a 100 °C, mentre a 3000 metri la stessa acqua bollirebbe già a 70 °C, quindi prima.

Le Ustioni