Chi butta i fiori al matrimonio?

Domanda di: Ing. Celeste Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (40 voti)

Prima di concludere il banchetto matrimonio la sposa dovrà lanciare il suo mazzo di fiori alle invitate ancora nubili. La tradizione narra che la donna che si aggiudica questo trofeo si sposerà entro l'anno. Un gesto augurale che affida “al fato” la sorte delle donne presenti nella sala ricevimento.

Cosa buttare agli sposi fuori dalla chiesa?

10 alternative al lancio del riso per seguire la tradizione con...
  1. Foglie di ulivo o di salvia. ...
  2. Petali di fiori & lavanda. ...
  3. Coriandoli. ...
  4. Strass e glitter. ...
  5. Lanterne Cinesi. ...
  6. Palloncini biodegradabili. ...
  7. Aeroplanini di carta colorata. ...
  8. Semi di fiori.

Chi dà i fiori alla sposa?

Il bouquet viene scelto dalla sposa, regalato dal futuro marito e fatto recapitare dalla suocera la mattina stessa delle nozze. La tradizione del lancio del bouquet è legata all'antica usanza araba di regalare alla sposa fiori d'arancio come augurio di una prole numerosa.

Chi partecipa al lancio del bouquet?

Secondo il galateo, il bouquet dovrebbe essere scelto e recapitato dallo sposo. Visto che, però, si lega molto all'abito e allo stile del matrimonio, di solito finisce per sceglierlo la sposa. L'importante è che venga consegnato il giorno del “sì”, durante la preparazione, oppure dallo sposo prima della cerimonia.

Cosa porta sfortuna prima del matrimonio?

Dicono porti sfortuna che lo sposo veda la sposa col suo abito prima del matrimonio. Le origini di questa credenza sono da ricercare nella vecchia pratica dei matrimoni combinati: in questo caso non vedere la sposa prima del fatidico giorno assicurava che lo sposo non ci ripensasse all'ultimo momento.

Il significato dei fiori al matrimonio 💐 Tendenze bouquet 2020