Domanda di: Dott. Ortensia De Angelis | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(7 voti)
Molti orologi offrono la possibilità di smontare il retro per sostituirne la batteria, altri invece devono essere smontati da un professionista. In ogni caso se non si è pratici, la batteria può essere cambiata presso un'orologeria.
Quanto costa far cambiare la batteria di un orologio?
Il costo della sostituzione della batteria è generalmente dai 4 ai 6 euro. Comunque dipende anche dalle tariffe dell'orologiaio. Nella nostra orologeria chiediamo 5 euro per il cambio pila, che forse è il prezzo più corretto.
Le batterie montate nei nostri orologi dovrebbero durare tra i 2 e i 4 anni in dipendenza di fattori esterni tra cui: temperatura esterna, umidità, pressione dell'aria, ecc. Per la sostituzione della batteria, contatta un orologiaio locale.
Provando a rispondere in maniera sintetica a questa domanda, diciamo che la durata media è di 2 anni; ciò significa che in alcuni casi potrebbe durata addirittura 5 anni ed in altri uno solo, ciò dipende dai fattori che ti ho spiegato sopra: qualità della batteria, utilizzo e stato dell'orologio.
Il costo di una revisione dell'orologio può variare, ma di solito si aggira tra i 150 e i 300 €. Dipende se si fa revisionare l'orologio da un orologiaio del rispettivo marchio o da un laboratorio indipendente e da che tipo di orologio è.