Chi cambia residenza deve fare dichiarazione IMU?

Domanda di: Clea Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (74 voti)

Il cambio di residenza influisce sull'Imu. Se non si risiede nell'immobile di proprietà, infatti, questo viene considerato come seconda abitazione e vi grava l'imposta in questione da cui si è esenti, invece, quando risulta essere prima casa.

Quando non si deve presentare la dichiarazione IMU?

In linea generale si può affermare che la dichiarazione IMU non va presentata per l'abitazione principale in quanto il Comune è già a conoscenza delle informazioni riguardanti le residenze anagrafiche.

Chi cambia residenza deve pagare l'IMU?

Nel periodo in cui non viene avviata la procedura per il cambio di residenza, l'IMU è dovuta (eccetto in caso di specifiche regole dettate dal Comune di appartenenza).

Quanto tempo si ha per spostare la residenza per non pagare l'IMU?

se si acquista l'immobile dopo il 15 del mese si ha tempo fino al 15 del mese successivo per cambiare residenza senza oneri IMU; contattare il Comune dove si trova la propria abitazione per verificare la possibilità di previsioni particolari.

Chi ha l'obbligo di presentare la dichiarazione IMU?

Chiunque possieda a titolo di proprietà un immobile, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, il concessionario di aree demaniali o il locatario di un immobile in leasing, è soggetto all'imposta municipale propria.

Come non PAGARE L'IMU | Avv. Angelo Greco